• Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
  • Francese

L’analisi Partial Discharge è la soluzione ideale per la verifica in marcia degli impianti AT dei quadri MT

Un insieme di tecniche che permette di scoprire eventuali danni nei dielettrici e nelle connessioni di sottostazioni AT e quadri MT.

Le Scariche Parziali, meglio conosciute come “Partial Discharge”, sono scariche elettriche che non bucano completamente l’isolamento tra conduttori e che avvengono solamente nel campo della media ed alta tensione.

La dimensione di queste scariche è solitamente piccola, tuttavia pian piano le Scariche Parziali sono in grado di danneggiare irreparabilmente gli isolamenti, fino alla formazione di archi distruttivi.

La diagnosi non distruttiva delle Scariche Parziali, se fatta precocemente e regolarmente, identifica queste fonti di potenziale danno irreparabile.

Se non sono identificate, le Scariche Parziali evolveranno fino al danno distruttivo degli impianti, causando perdite di produzione e grossi costi e soprattutto potranno diventare un rischio per il personale.

Paradossalmente la diagnosi delle Scariche Parziali è spesso molto più semplice di quanto si creda.

La ricerca delle Scariche Parziali, per la maggior parte degli impianti, non richiede la fermata produttiva e neanche grossi costi di investimento.
Semplicemente serve avere lo strumento giusto, con gli algoritmi dedicati e “ascoltare”.

I sensori “percepiscono” tre tipi di segnale:

Sensore TEV – Transient Earth Voltage

Quando una scarica parziale avviene all’interno di un interruttore, genera onde elettromagnetiche che possono sfuggire solo attraverso le aperture presenti.

Attraversando le strutture queste onde generano “Tensioni Transitorie verso terra” (TEV) che sono rilevabili dall’esterno, con una sonda a contatto.

Grafico TEV con interpretazione dei dati

Sensore Ultrasuoni “Airborne”

Le scariche parziali emettono anche onde acustiche, soprattutto ultrasuoni, poiché generano turbolenza nell’aria.

Lo strumento ha la massima sensibilità attorno ai 40 kHz, quando può captare gli ultrasuoni che attraversano anche le minime aperture presenti nell’involucro dei componenti esaminati ed attorno alle connessioni.

Grafico ultrasuoni di scarica parziale

RCFT – Radio Frequency Current Transformer

Quando una scarica parziale avviene in un cavo MT, si creano impulsi di corrente che si propagano a partire dal punto di scarica attraverso i cavi di terra.

Quando è possibile, l’anello RCFT ,viene posizionato sul cavo di terra collegato alla calza dei cavi MT e può quindi rilevare la presenza di scariche nei cavi.

Anello RCFT per il controllo cavi MT

Scopri come controllare le sottostazioni AT e quadri MT con i sistemi di analisi Partial Discharge.

DarkWave Thermo S.r.l.

+39 331 3485866
+39 347 9272219
Via Mantova, 15-21 – 25123 Brescia – Italien

DarkWave Thermo Schweiz KLG

+41 796 111695
Furlängeweg, 655 - 5325 Leibstadt - Switzerland

www.darkwavethermo.com
info@darkwavethermo.com