• Italiano
  • Inglese
  • Tedesco
  • Francese

La Termografia permette la verifica accurata, precisa e puntuale degli impianti di teleriscaldamento.

Da oltre 5 anni operiamo nel settore della ricerca perdite e delle anomalie negli impianti di teleriscaldamento.

Operiamo con termocamere ad alta risoluzione e lenti grandangolari installate su autoveicoli o con operatore a piedi e, dal 2022, anche con termocamera HD installata su velivoli.

In questo modo è possibile verificare in modo capillare sia decine di chilometri di rete in modo rapido ed efficiente che ogni singola tratta, anche quelle all’interno di giardini e sotto i veicoli parcheggiati.

Per ogni anomalia rilevata i tecnici indicano le coordinate GPS (in caso di termografia aerea) o segnano a terra il punto interessato (in caso di ispezione da terra) ed acquiscono informazioni di dettaglio sulla posizione dell’anomalia, per una precisa indicazione ai tecnici incaricati della manutenzione.

Per garantire la verifica accurata dei tratti controllati, durante le riprese vengono acquisiti filmati radiometrici e tracciati GPS con marcatura temporale del passaggio nelle strade interessate.

Dal 2022 operiamo anche con termocamera raffreddata HD installata su velivoli, per una analisi di ampi chilometraggi in tempi brevi, tuttavia l’analisi delle reti di teleriscaldamento si esegue in maniera più capillare con termocamera montata su autoveicolo e due tecnici.

Oltre 1500 km di tubazioni interrate controllate ogni anno, in tutta Italia.
Solo noi di DarkWave Thermo possiamo vantare simili referenze, tra le società di Servizi.

Verifichiamo le linee metro per metro, con l’aereo, l’auto, o a piedi

La termocamera è montata sull’aereo oppure sulla vettura, collegata ad un PC, con il tecnico che esamina ogni singolo metro di asfalto.

Ad ogni dubbio è possibile ricontrollare le immagini, analizzare il singolo problema, approfondire il dettaglio.

Tracciamo le tubazioni ed acquisiamo i video dei percorsi

Mentre si procede tutte le immagini vengono acquisite in “streaming radiometrico” e riversate su hard disk.

Il tecnico esegue la verifica direttamente ma, in caso di dubbio, può riverificare i dati successivamente e confrontarli con la precedente ispezione.

Segniamo i punti critici in campo, per un intervento preciso

Nelle ispezioni da terra, rilevata una anomalia i tecnici tracciano sul selciato il punto o i punti anomali ed acquisiscono immagini termiche di dettaglio.

In tal modo il punto è ben identificato per le squadre che dovranno effettuare le attività di manutenzione.

Report certificati di Livello III

Noi di DarkWave Thermo eseguiamo i rilievi delle reti di teleriscaldamento con due operatori certificati di Livello II o superiore, secondo gli standard richiesti dal mercato.

I report vengono tutti verificati dal nostro responsabile tecnico, esperto di termografia di Livello III ed istruttore internazionale.

Grazie ai filmati radiometrici acquisiti in campo possiamo riverificare ogni situazione quando prepariamo il report, per avere la massima certezza di non aver dimenticato nulla.

Le nostre procedure di acquisizione durante il percorso di ispezione, le tecniche di analisi in continua con termocamera connessa costantemente al computer, con autoveicolo oppure la verifica aerea con termocamera HD aviotrasportata, sempre e solo con tecnici esperti nel controllo del teleriscaldamento, permettono una attività rapida ed efficiente, con decine o centinaia di km di rete verificati ad ogni intervento .

Con la nuova tecnica di ispezione termografia aerea le immagini mosaicate e di dettaglio vengono inserite sulle piattaforme GIS dei clienti per una gestione ottimale dello storico e degli interventi di manutenzione.

La Termografia nel teleriscaldamento: contattaci per verificare la tua rete.

DarkWave Thermo S.r.l.

+39 331 3485866
+39 347 9272219
Via Mantova, 15-21 – 25123 Brescia – Italien

DarkWave Thermo Schweiz KLG

+41 796 111695
Furlängeweg, 655 - 5325 Leibstadt - Switzerland

www.darkwavethermo.com
info@darkwavethermo.com