• Italiano
  • Tedesco

La Termografia permette la verifica accurata, precisa e puntuale degli impianti di teleriscaldamento.

Da quasi 5 anni operiamo nel settore della ricerca perdite e delle anomalie negli impianti di teleriscaldamento.

Operiamo con termocamere ad alta risoluzione e lenti grandangolari installate su autoveicoli o con operatore a piedi.

In questo modo è possibile verificare in modo capillare decine di chilometri di rete controllando ogni singola tratta, anche quelle all'interno di giardini e sotto i veicoli parcheggiati.

Per ogni anomalia rilevata i tecnici segnano a terra il punto interessato ed acquiscono informazioni di dettaglio sulla posizione dell'anomalia, per una precisa indicazione ai tecnici incaricati della manutenzione.

Per garantire la verifica accurata dei tratti controllati, durante le riprese vengono acquisiti filmati radiometrici e tracciati GPS con marcatura temporale del passaggio nelle strade interessate.

Se necessario possiamo operare anche con i droni, tuttavia l'analisi delle reti di teleriscaldamento si esegue in maniera più capillare e rapida con termocamera montata su autoveicolo e due tecnici.

Oltre 1000 km di tubazioni interrate controllate ogni anno, in tutta Italia.
Solo noi di DarkWave Thermo possiamo vantare simili referenze, tra le società di Servizi.

Verifichiamo le linee metro per metro, con l'auto, o a piedi

La termocamera è montata sulla vettura, collegata ad un PC, con il tecnico che esamina ogni singolo metro di asfalto.

Ad ogni dubbio è possibile fermarsi, analizzare il singolo problema, acquisire le immagini necessarie.

Tracciamo le tubazioni ed acquisiamo i video dei percorsi

Mentre si procede tutte le immagini vengono acquisite in "streaming radiometrico" e riversate su hard disk.

Il tecnico esegue la verifica direttamente in campo ma, in caso di dubbio, può riverificare i dati successivamente e confrontarli con la precedente ispezione.

Segniamo i punti critici in campo, per un intervento preciso

Rilevata una anomalia i tecnici scendono in campo e tracciano sul selciato il punto o i punti anomali ed acquisiscono immagini termiche di dettaglio.

In tal modo il punto è ben identificato per le squadre che dovranno effettuare le attività di manutenzione.

Report certificati di Livello III

Noi di DarkWave Thermo eseguiamo i rilievi delle reti di teleriscaldamento con due operatori certificati di Livello II o superiore, secondo gli standard richiesti dal mercato.

I report vengono tutti verificarti dal nostro responsabile tecnico, esperto di termografia di Livello III ed istruttore internazionale.

Grazie ai filmati radiometrici acquisiti in campo possiamo riverificare ogni situazione quando prepariamo il report, per avere la massima certezza di non aver dimenticato nulla.

Le nostre procedure di acquisizione durante il percorso di ispezione, le tecniche di analisi in continua con termocamera connessa costantemente al computer, con autoveicolo e sempre e solo con tecnici esperti nel controllo del teleriscaldamento, permettono una attività rapida ed efficiente, con circa 30-50 km di rete verificati ad ogni intervento .

La Termografia nel teleriscaldamento: contattaci per verificare la tua rete.