• Italiano

Termografia su impianti elettrici industriali e civili

La termografia degli impianti elettrici è forse la più comune applicazione della termografia infrarossi fin da quando è apparsa fra le tecniche diagnostiche.

 

Termografia su impianti elettrici industriali e civili

E gli impianti rimangono in funzione

 

Con la termografia l’operatore non ha bisogno di toccare gli oggetti da controllare, quindi è possibile effettuarla in tutta sicurezza senza fermare gli impianti.

E’ davvero una tecnica utile e flessibile.

Noi di DarkWave Thermo eseguiamo l’analisi delle istallazioni e degli impianti elettrici e prepariamo una relazione tecnica certificata firmata da un tecnico abilitato che potrà essere utilizzata con l’Ente certificatore della tua azienda o con l’assicurazione.

Alcuni esempi di criteri di valutazione deii guasti sono riportati al fondo di questa sezione.

L’analisi che forniremo può essere svolta in tre modi diversi:

  • possiamo eseguire una ispezione termografica con acquisizione completa di tutte le immagini. Fatto questo creiamo un report completo con tutte le immagini di tutti i componenti sottoposti a verifica. Questa è l’analisi tipica suggerita per chi effettua la prima ispezione per il suo stabilimento ed è utile per creare la base dati delle successive ispezioni;
  • il secondo tipo di ispezione viene fatto con l’acquisizione termografica completa di tutte le immagini ma questa volta il report contiene solamente i componenti che presentano problemi. In questo caso i costi risultano inferiori poiché fare il report richiede molto meno tempo. Noi infatti abbiamo dei software che ci permettono di essere molto rapidi nella perfetta valutazione delle termografie;
  • nel terzo tipo di ispezione si scattano le termografie solo ai componenti che presentano problemi. Questa ispezione è la versione “light”, che ha costi inferiori ed è suggerita per le verifiche periodiche dopo la prima ispezione o se la tua azienda vuole contenere i costi o ha bisogno del report molto rapidamente.

Se ti servisse tenere un archivio facilmente consultabile e rielaborabile, magari per poter tracciare lo storico delle ispezioni e mostrarle ad un ente esterno, possiamo archiviare le tue immagini nel sistema TH-IM ® realizzato da IMC Service S.r.l., nostro partner tecnico, con il quale potrai effettuare ricerche ed interrogazioni sullo storico delle immagini attraverso un normale browser e con il quale potrai anche generare automaticamente report diversi da quelli che ti abbiamo fornito dopo l’ispezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *