Stereo Vision 3D – La misura della terza dimensione con il Motion Amplification®
Il nuovo Stereo Vision 3D regala al Motion Amplification® la misura video nella terza dimensione.
Il Motion Amplification® ha rivoluzionato il modo di fare diagnostica e misura sui macchinari e sugli impianti: ora si “guarda” prima di applicare i sensori di vibrazione, soprattutto se il problema non riguarda un danneggiamento tipico di cuscinetti o di un ingranaggio di un riduttore.
La stessa tecnica ha aperto nuove incredibili possibilità nelle attività di Ricerca & Sviluppo, ad esempio per nuovi prodotti o per il miglioramento di prodotti esistenti, oltre che permettere di validare calcoli e simulazioni FEM.
Il sistema Motion Amplification®, capace di misurare nelle due direzioni spaziali del piano focale, si è sempre dimostrato più che sufficiente per la maggior parte delle analisi e delle applicazioni.
In alcuni tipi di applicazioni, ad esempio nelle misure a non contatto su microcomponenti o in test vibrazionali di laboratorio, piuttosto che nella validazioni delle simulazioni FEM di impianti o parti di impianto, la misura a 3 Dimensioni è sempre stato un desiderio finora mai realizzato.
Fino ad ora…
Oggi il sistema Iris MTM, grazie alla nuova interfaccia di acquisizione Stereo Vision, può misurare nelle tre direzioni spaziali parallele e ortogonali rispetto al piano focale, introducendo quindi la terza dimensione.
Tre sono quindi le forme d’onda acquisite, tre gli spettri FFT calcolati, e così via per tutte le altre misure ed elaborazioni.
La nuova piattaforma di misura Stereo Vision 3D, aggiuntiva al sistema Iris MTM originale, è così composta:
- N° 2 Telecamere Iris MTM calibrate, con supporto e cavi di collegamento;
- N° 2 set di lenti calibrate (12.5 mm – 25 mm – 50 mm);
- Interfaccia di acquisizione dati;
- Valigetta da trasporto Pelican 1450.
Si monta sul cavalletto proprio come la normale telecamera Iris MTM e si presenta come nella immagine qui di seguito riportata.
Per saperne di più su noi di DarkWave Thermo e sulla stupefacente tecnologia del Motion Amplification®, magari per applicarla ai vostri impianti o ai vostri macchinari, non esitate a contattarci qui. Vi aspettiamo!
Per ulteriori informazioni sulle ispezioni mediante strumentazione di Motion Amplification®, vi invitiamo a visitare la nostra pagina specifica oppure a visitare il sito di RDI Technologies.