• Italiano
Tabella costi recuperabili ricerca perdite aria compressa

Ricerca perdite aria compressa e gas tecnici con ultrasuoni airborne

DarkWave Thermo suggerisce a tutte le aziende i controlli per la ricerca perdite aria compressa e gas tecnici mediante ultrasuoni.

 

Oggi è diventato innegabile agli occhi di tutti: è necessario effettuare la ricerca perdite aria compressa e gas in pressione perché l’energia ha un costo e non è qualcosa di scontato (non solo perché è cara, ma oggi c’è, domani chissà…).

Se negli anni passati gli sprechi potevano essere tollerati, per non dire accettati (“ci sono sempre state, le perdite”), oggi questo approccio non è più giustificabile: lo spreco energetico va ridotto, sia per la sostenibilità economica delle aziende che per l’ambiente.

La cosa importante è che questa non è una novità: la ricerca perdite di aria compressa e gas tecnici con ultrasuoni si fa da anni, con successo.

Dovete sapere che se gli sprechi non vengono ridotti i motivi sono solo due: le perdite non vengono cercate o non vengono riparate.

Cercare le perdite è decisamente facile, con la strumentazione giusta: un analizzatore ad ultrasuoni.

Ne esistono di varie marche e modelli (noi utilizziamo l’Ultraprobe UP15000 di UE Systems) e tutti fanno più o meno il loro lavoro, anche perché è l’operatore che ci deve mettere attenzione e competenza.

Nelle immagini potete trovare alcuni esempi di perdite rilevate, alcune gravi, altre meno. Il punto laser indica la zona della perdita, per chi dovrà eseguire la riparazione.

Ricerca perdite aria compressa regolatore
Ricerca perdite aria compressa pistola
Immagini con misura e indicazione dei punti di perdita
Ricerca perdite aria compressa raccordo

Appena conclusa l’ispezione in campo viene immediatamente generata la relazione fotografica, perché chi avrà il compito di riparare i componenti danneggiati ed eliminare le perdite dovrà avere informazioni precise.

Per questo il report contiene immagini con indicazioni dei punti di perdita dove, solitamente, un puntatore laser indica il punto più prossimo al problema.

Ricerca perdite aria compressaRicerca perdite aria compressa
Pagina di report con indicazione dei punti di perdita

Due sono le domande che sorgono, di solito: quali sono le perdite più critiche e a quanto ammonta davvero lo spreco.

A questo rispondiamo con una tabella riassuntiva di quello che è stato rilevato: quanto è grande e quanto costa ciascuna perdita.

Lo facciamo conoscendo il costo di produzione dell’aria, a sua volta determinato dal costo dell’energia e dalla pressione di utilizzo.

Nella immagine seguente, ad esempio, il caso di una azienda che non ha mai eseguito analisi approfondite, che non riduce la pressione all’utilizzo e compra l’energia al prezzo di Giugno 2022.

Il dato indicato come valore recuperabile è relativo al controllo di meno del 10% dell’intera azienda: eliminando o riducendo in modo affidabile e continuativo le dispersioni, il risparmio è tangibile.

Tabella costi recuperabili ricerca perdite aria compressa
Tabella con quantificazione del costo delle perdite

Si tratta di una ispezione semplice, senza fermare gli impianti, senza strumenti complicati: l’operatore esperto gira tra macchine e impianti durante il loro normale ciclo di funzionamento ed ascolta ed osserva, a distanza.

Appena individua una perdita ne misura l’intensità e appone sul componente danneggiato o nelle sue vicinanze un cartellino che indica il numero progressivo nell’elenco delle perdite, l’intensità della perdita e la descrizione del punto da cui la perdita proviene.

Gli incaricati alla riparazione dei componenti e quindi alla eliminazione delle perdite avranno così lavoro più semplice: l’immagine che indica il punto e il cartellino che lo identifica in campo.

Quindi, tornando ai due motivi per cui le perdite di aria compressa ed i gas tecnici non vengono eliminate, noi troviamo i punti di perdita, il servizio manutenzione le elimina progressivamente: il risparmio è assicurato.

La vostra obiezione potrebbe essere: ma dopo un po’ le perdite tornano, i componenti non sono indistruttibili.

La risposta è semplice: il controllo deve essere effettuato in modo pianificato e periodico, perché solo correndo più veloci del naturale deterioramento dei componenti, si può minimizzare lo spreco di energia e quindi il costo.

Per saperne di più su noi di DarkWave Thermo e sulla nostra attività, magari per applicarla ai vostri impianti ad aria compressa o alle reti di gas tecnici, vi invitiamo a contattarci tramite la nostra pagina dedicata, qui.

Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni sulle ispezioni mediante strumentazione ad ultrasuoni, vi invitiamo a visitare la nostra pagina specifica.

DarkWave Thermo S.r.l.

+39 331 3485866
+39 347 9272219
Via Mantova, 15-21 – 25123 Brescia – Italien

DarkWave Thermo Schweiz KLG

+41 796 111695
Furlängeweg, 655 - 5325 Leibstadt - Switzerland

www.darkwavethermo.com
info@darkwavethermo.com